Totale Iscritti: 1608 | Ultimo Iscritto : MadzialenQs | Iscritti del Mese: 18
Forum VSKW
Benvenuta/o, Ospite
Effettua il Login o Registrati.    Password dimenticata?
donmasino protest saulo race 2 tp52 audi med cup
(1 attualmente in lettura da) 1 Ospite
Vai alla fine
TOPIC: donmasino protest saulo race 2 tp52 audi med cup
Donmasino (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Clicca qui per vedere il profilo di questo Utente
donmasino protest saulo race 2 tp52 audi med cup 2 Mesi, 2 Settimane fa Karma: 0  
Spettabile Comitato Proteste, con la presente formalizzo protesta avverso lo skipper saulo
al minuto 23:11 dell'allegato replay Saulo entrava nella zona delle 2 lunghezze proveniendo da sinistra e dimenticando tutte le norme del corretto navigare, infrangeva il regolamento ISAF,
Purtroppo non posso chiedere riparazione in quanto sono uscito dalla regata e di questo mi scuso con il comitato regata. Ma essere tacciati di essere unfair quando io sono la barca con diritto di rotta è stato veramente troppo.
Credo però, che qualora, il comitato proteste intraveda gravi infrazioni alle regole da parte di Saulo possa emettere una sentenza che in futuro scoraggi tutti coloro che, provenendo da sinistra, in boa, continuano a danneggiare la regata degli altri concorrenti.
cordiali saluti
donmasino

Protests Committee, I formalized protest against skipper saulo
Retail min 23:11 replays Saul entered the area of 2 lengths coming from the left and forgetting all rules of proper surf, broke the ISAF Regulation,
Unfortunately I can not seek redress because they are out of the race and for that I apologize to the race committee. But being accused of being unfair when I have the boat right of way was too much.
I think though, that if the Committee sees protests serious infractions of the rules by Saulo can issue a ruling in the future discourage all those who come from the left, mark, continues to affect the race the other competitors.
Yours sincerely
donmasino
File Allegati:
Nome file: porotest_vs_saulo.zip
Dimensione file: 2286464

Loggato Loggato  

Ultima modifica: 2010/06/23 08:43 Da Donmasino.
  L'amministratore ha vietato la scrittura pubblica
Comitato di Regata (Amministratore)
Admin
graphgraph
Re:donmasino protest saulo race 2 tp52 audi med cup 2 Mesi, 1 Settimana fa Karma: 0  
Saulo vira dentro la zona. Mentre Saulo orza con l'obiettivo di virare, don masino poggia di quasi 10° mettendosi di fatto sotto 16.1 Saulo completa la virata e subito avviene il contatto.
Don masino con quella poggiata infrange la 16.1. Va bene avere diritto di rotta, ma anche le barche con diritto di rotta devono sottostare a talune regole, tra cui la 16.1
Nel caso specifico Saulo non infrange la penalità 18.3 nei confronti di Don masino in quanto se non ci fosse stato il cambio di rotta con conseguente accensione della 16.1, lo skipper sopraggiungente non sarebbe stato costretto ad andare oltre la bolina stretta, inoltre non essendosi ingaggiato interno non avrebbe avuto diritto nemmeno allo spazio in boa.
Discorso diverso è invece la pericolosità della manovra nei confronti degli skipper sopraggiungenti dietro. Infatti nello svolgimento degli eventi questi ultimi vengono decisamente penalizzati, ma avendo sia don masino sia Saulo preso una giusta penalità il comitato non aggiunge altre sanzioni ai due skipper coinvolti.
Rimane però il fermo richiamo a prevedere per tempo situazioni rischiose evitando entrate forzate in port barging nelle boe da lasciare a sinistra mentre la flotta sta arrivando mura a destra e ad accodarsi alle barche sopraggiungenti. In caso di chiara colpa e danneggiamento di skipper sopravvenienti da destra il comitato infatti si riserva di assegnare penalità che vanno da un -5 nella singola regata, in tutta la serata o, in casi estremamente gravi, ad una giornata di squalifica nel torneo

Il comitato.

Loggato Loggato  
Donmasino (Utente)
Fresh Boarder
graphgraph
Re:donmasino protest saulo race 2 tp52 audi med cup 2 Mesi, 1 Settimana fa Karma: 0  
Spettabile Comitato Proteste
per la regola 70.5 ISAF RULES
con la presente mi appello alla vostra sentenza
Non è mia assoluta intenzione non accettare tale sentenza, ma chiedo un approfondimento della situazione per la quale ho protestato, ritenendo che potevano essere applicate le regole
10 e 18,5

tutto questo ovviamente per migliorare il mio personale bagagliaio di esperienza e per evitare di commettere in futuro errori simili.
mi auguro che il mio appello sia accolto favorevomente esclusivamente come richiesta di informazione e senza polemica alcuna da parte mia, pronto ad accettare come sempre il vostro verdetto finale

donmasino

Loggato Loggato  
Comitato di Regata (Amministratore)
Admin
graphgraph
Il regolamento cita testualmente:
->Quando si applica la Regola 18
La regola 18 si applica tra barche quando esse sono obbligate a lasciare
una boa dalla stessa parte ed almeno una di esse si trova nella
zona. Comunque la regola non si applica(a) tra barche su mure opposte su un bordo di bolina,
(b) tra barche su mure opposte quando la giusta rotta alla boa per una di esse, ma non per entrambe, sia virare,

(c)...
(d)...
Quindi Saulo inizialmente non è sotto la regola 18 ma, essendo su mura opposte, deve rispettare la regola 10 e, successivamente quando vira, la 13, la 15, ed essendo nella zona della boa la 18.3 (e ovviamente, come sempre, la 16).
Saulo rispetta la 10 in quanto la sua virata e la presenza nel punto di fine virata non costringerebbero lo skipper donmasino a cambiare rotta rispetto a quella che sta tenendo quando saulo inizia la virata.
Poi, durante la virata di Saulo, Donmasino poggia vistosamente prendendo una rotta che lo porta immediatamente a scontrarsi con Saulo (ed inoltre lo porterebbe direttamente contro la boa se non addirittura sotto). Ma Donmasino non è esentato dal rispettare la 16 anche se Saulo è in virata; infatti la regola 13 cita testualmente:
Dopo aver passata la posizione di prua al vento, una barca deve tenersi discosta dalle altre barche fino a quando non si mette su una rotta di bolina stretta. Durante questo tempo non si applicano le regole 10, 11 e 12 -> Ergo la 16 rimane valida. Quindi, come dice la regola 16, "quando cambia rotta, una barca con diritto di rotta deve dare all’altra barca lo spazio per tenersi discosta", tale regola non viene rispettata dall'evidente poggiata dello skipper donmasino.
->La regola 18.5 citata come da rispettare invece dice:
Quando una barca sta usufruendo dello spazio alla boa cui ha diritto, essa sarà esentata (a) se essa infrange una regola della Sezione A, in conseguenza del fatto che l’altra barca ha mancato di darle spazio alla boa, o (b) se essa infrange una regola della Sezione A o la regola 15 o 16 mentre gira la boa sulla sua giusta rotta.
Ora qui chiaramente donmasino non è la barca che ha diritto a spazio alla boa, in più non sta "girando" la boa ma solo "passando" la boa, quindi la 18.5 è inapplicabile.
Rimane valida la 18.3 ma la sua inapplicabilità è già stata discussa nella decisione originale del comitato in quanto oltre a non essere costretto a orzare oltre la bolina stretta, donmasino non diventa ingaggiato interno e quindi non è applicabile il punto b della 18.3 che dice che la barca che ha virato "deve dare spazio alla boa se l’altra barca diviene ingaggiata alsuo interno."
Sperando di aver chiarito ogni dubbio riguardante la situazione creatasi in acqua, auguriamo un buon vento e un buon inizio dell'estate a tutti.
Il comitato

Loggato Loggato  

Ultima modifica: 2010/06/30 10:50 Da Comitato di Regata.
Vai all'inizio